Intervista a Iginio Straffi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. veu
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Best KKJ Fan

    Group
    Member
    Posts
    25,981
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ed ecco una nuova intervista a Iginio Straffi del 10 luglio:

    Licensing Italia intervista Iginio Straffi

    Abbiamo incontrato il CEO della Rainbow, nonché creatore del Winx Club, per farci raccontare l'attualità e i prossimi progetti del più importante azienda italiana nel campo dell'animazione.


    Lei con la creazione delle Winx è diventato uno dei protagonisti a livello internazionale della scena dei cartoon. Come nasce una serie di successo in grado di imporsi in tutto il mondo?

    Un prodotto culturale per essere apprezzato da un pubblico internazionale deve avere alcune caratteristiche: forza dei contenuti, grande qualità, capacità di poter contare su una promozione moderna e multimediale. Sin dai miei primi passi ho subito indirizzato il mio lavoro secondo processi industriali evitando di insistere su produzioni artistico-artigianali che troppo spesso non valicano la cerchia degli amici e dei soliti ammiratori.
    Produrre qualcosa che possa avere successo in tutto il mondo è prima di tutto una grande sfida contro se stessi ed i propri limiti.


    Come vede il futuro sviluppo del Winx Club? Ci sarà una nuova serie per la Tv?

    Per certi versi Winx Club dimostra di avere tutti gli elementi che costituiscono e determinano il successo e la durata di un classico e quindi è chiaro che abbiamo davanti a noi lo sviluppo di un brand e di un messaggio culturale che dimostra grande vitalità. Ci sarà certamente una nuova serie Tv, la quarta, che è già in cantiere.


    Quali sono le serie di punta di Rainbow in questo momento?

    Certamente Winx Club sia per la Tv che per il cinema dove abbiamo avuto riscontri positivi confermati dal dvd e poi l'estensione live dello spettacolo Winx on Ice con un testimonial di eccezione come Carolina Kostner.


    Quali sono i nuovi progetti in cantiere?

    Il progetto più importante è certamente Huntik, un cartone che privilegia il pubblico maschile e che dal punto di vista dei contenuti vuole essere una risposta europea allo strapotere di Usa e Giappone che con i loro modelli tendono a monopolizzare il mondo dei giovani.


    Su quali target punterà Rainbow?

    Winx sta conquistando fasce di pubblico più adolescenziali ed anche alcuni progetti con i nostri partner sono indirizzati verso questo obiettivo. Un target simile, per età, sarà raggiunto con Huntik.


    Il mercato dei character tv mostra negli ultimi anni uno scenario competitivo sempre più affollato: quali sono, tra le nuove serie, i personaggi che le sembrano avere le maggiori potenzialità?

    Direi "Camp Rock" e "Blue Dragon", dovrebbero qualche chance in più, rispettivamente per le femmine e i maschi.
     
    .
9 replies since 27/2/2008, 21:56   579 views
  Share  
.
Top